Samsung Galaxy II si blocca – soluzione
Samsung Galalxy II si blocca? Si a me è successo e mi ha fatto impazzire per qualche giorno prima che capissi la causa di tutti i mali. Primo campanello d’allarme, la chiusura improvvisa della “Rubrica” quando il suo processo si è arrestato improvvisamente. Qui sono iniziati i problemi: scomparsi improvvisamente tutti i contatti memorizzati sul telefono!
Da qui ho imparato, nonostante fossi ligio a backup periodici, che è meglio tenere tutto sincronizzato su un account google e registrando tutti i contatti sulla rubrica di gmail…
Scopro che i 2 GB della memoria interna del telefono erano praticamente finiti. Il Samsung Galaxy II ha 16 Gb di memoria interna aggiuntiva e sul mio ho montato altri 16 GB su scheda micrso Sd esterna. Totale 32 GB + 2 Gb del sistema.
Disistallo tutte le applicazioni che avevo messo su e che poi ho poco utilizzato. Recupero un pò di memoria e dopo poco TAC! Memoria piena! Cerco di installare anche un’applicazione svuota cache. Vado sui forum, cerco e leggo a destra e sinistra ma non trovo una soluzione specifica a questo problema.
Ma come è possibile? Va bene, si sarà incasinato il sistema o il telefono avrà un problema hardware. Decido allora di piallare tutto e formattarlo totalmente.
Reistallo tutto da zero, ricarico le mie applicazioni, ricarico sul telefono i contatti che avevo su un backup e li trasferisco tutti, ma proprio tutti, su rubrica di gmail questa volta. Riconfiguro gli account. Telefono sembra perfetto: totale della memoria di sistema utilizzata/occupata alla fine di tutto questo sono circa 400 MB su 2 GB, totali con 1,6 gb liberi.
Dopo circa 3/4 ore vado a guardare la memoria libera e leggo 1,2 Gb liberi. Ma come è possibile. Si è mangiato 400 MB in 4 ore. C’è qualcosa che non va.
Premetto che ho una casella di posta dove ricevo tantissima posta con diversi allegati. Per cui mi viene il dubbio che la causa del problema fosse proprio da ricondurre alla casella mail visto che con il telefono non avevo navigato affatto. Vado per caso su Impostazioni-Gestione Applicazioni e poi su Gmail e vedo che alla voce “memoria cache” ci sono 600 MB!
Clicco su “svuota cache” ed il telefono torna con i suoi 1,6 GB liberi!
Samsung Galaxy II si blocca? Ecco la soluzione! Alla fine il vero problema è causato dalla gestione degli allegati di posta sull’account Gmail.
Cosa fare quindi se il Samsung Galaxy II si blocca?
Passo 1 – Vai su “Impostazioni” poi su “gestione applicazioni” poi su “Gmail“: qui clicca su “svuota cache”.
Passo 2 – Vai poi su l’applicazione “gmail”, clicca sul “tuo account” il mio è di posta configurato: togli la spunta per NON scaricare gli allegati della posta. Sono proprio questi la causa di tutto: vanno a saturare i 2 GB del Galaxy II, nella memoria “cache” di Gmail.
Tutto qua, fai questo e risolvi tutto! Spero possa essere d’aiuto. Lascia un commento se hai avuto lo stesso problema.
Ecco qui in 7 passi cosa fare per risolvere il problema.
PASSO 1 – Vai su “impostazioni”
Passo 2 – Vai su “gestione applicazioni”
Passo 3 – Vai su “Gmail”
Passo 4 – Clicca su “svuota cache”
Passo 5 – vai sull’applicazione Gmail da qui:
Passo 6 – Clicca sul pulsante sinistro del galaxy presente in basso sul fondo del display
e ti si apre questa schermata
Passo 7 – clicca sull’account di posta creato e si apre questa schermata.
Qui togliere la spunta su “scarica allegati” (non deve scaricarli).