Pane olio e pomodoro, la merenda ideale
Oggi, come tutte le mattine, quando mi alzo innaffio le piante del mio orto fatto in casa, quelle in foto. Melanzane (in ritardo), peperoni e pomodori. La quantità è limitata ma il gusto ed il piacere di vederli crescere da zero è qualcosa di particolarmente emozionante.
Belli soprattutto i pomodori che ad un certo punto si trasformano dal colore verde a rosso. Guardando queste piante ricordo con piacere quando da piccolo mia mamma preparava pane olio con i pomodori del suo orto fatto in casa. E’ un piatto semplice che va assolutamente gustato con olio di oliva di prima qualità, magari con pane fatto al forno a legna e pomodori fatti in casa.
Se penso ai nostri figli costretti (a volte incoraggiati per rapidità) ad ingerire “merendine e mulinibianchi”. Ma non è meglio 2 fette di pane con olio doc? Se poi hai anche un pomodoro da spaccare e mettere sopra… E’ la merenda ideale!
In numerose fattorie didattiche si cerca di far scoprire questi antichi sapori e le ricette di una volta per poi metterle in pratica.
Pane Olio e Pomodoro, la ricetta:
Ingredienti per una porzione
– 2 fette di pane non troppo sottili
– 1 pomodoro fresco e ben maturo
– 1 spicchio d’aglio
– qualche foglia di basilico
– olio extra vergine di oliva
– sale
Preparazione
Tagliate a fette (o fine o a pezzi) un pomodoro fresco e mettetelo in una ciotola. Poi conditelo con sale e olio extra vergine d’oliva, aggiungete qualche foglia di basilico e lasciate riposare qualche minuto con uno spicchio d’aglio tagliato a metà. Prendete due belle fettone di pane e, solo per i più temerari, metà spicchio d’aglio strusciandolo sulle fette. Quando il composto sarà ben insaporito, aggiungetelo sulle fette di pane.