Navigate / search

Come migliorare le prestazioni?

colin_chapman_lotus_esprit_s21

Come migliorare le prestazioni? Per migliorare le prestazioni, gli appassionati di tuning e preparatori racing hanno da sempre inseguito due strade: alleggerimento delle masse e sovralimentazione quando possibile. Adesso anche le case, costrette a fare i conti con la riduzione dei consumi ed emissioni,  stanno seguendo la stessa ricetta, sfornando vetture decisamente alleggerite e “turbizzando” alcune motorizzazioni per ridurne cilindrata e peso. Con cure dimagranti di 100 kg stanno arrivando molti nuovi modelli come la Peugeot 208, la VW Golf e la Renault Clio. Il nuovo Range Rover addirittura dichiara 400 kg in meno! Insomma tanto lavoro di lima per togliere massa e zavorra a tutto beneficio delle prestazioni.
Mazda ha definito “strategia del grammo” il processo di riduzione del peso delle sue vetture basato sull’uso di acciai ad alta resistenza e sull’ottimizzazione della progettazione di ogni singolo componente meccanico, della carrozzeria o dell’abitacolo. Un processo iniziato con la nuova generazione di Mazda2 (-100 kg) e che continua anche su altre vetture come Nuova Mazda6 e Nuova Mazda3 (-15 kg).
Anche il CEO di Ford Motor Company, già dallo scorso anno, aveva specificato ai suoi ingegneri che tutti i nuovi modelli dal 2012 al 2020 avrebbero dovuto perdere dai 100 ai 350 kg!
Pensate che una riduzione di 100 kg su una vettura di 1200 kg equivale ad un potenziamento di ben 20 cavalli! Ma perché non lo hanno fatto prima? Questi risultati sono ottenuti con l’utilizzo di materiali diversi per la realizzazione della scocca come l’alluminio per la Range, acciai speciali e materiali compositi di nuova generazione. Questo permette di avere prestazioni maggiori a parità di cavalli, ma anche di poter utilizzare motori più piccoli a parità di prestazioni del mezzo.
L’altra via per aumentare la performance è ricorrere alla sovralimentazione: ultimo caso quello Renault che, sulla nuova Clio RS, ha abbandonato il 2 litri aspirato a favore del nuovo 1.6 da 200 cavalli col turbo, soluzione già utilizzata sulla mitica R5 GT Turbo 1.4 da 120 cavalli degli anni ’90.
Insomma le case costruttrici fanno “tuning” a 360° senza rendersene conto, intervenendo anche sull’estetica dove utilizzano alettoncini, minigonne e fanno ampio uso di fari a led per una personalizzazione “spinta”.
Sul prossimo Elaborare in edicola ad ottobre (2013) un importante approfondimento su Lotus che ha da sempre battuto questa strada.