Protezioni dal sole per finestre. Come e quali?
Come proteggersi dal sole? Quale è la migliore protezione dal sole per finestre? Arriva l’estate calda e tanto sole! E’ piacevole sulla spiaggia ma dentro la casa può essere fastidioso soprattutto se non abbiamo una buona protezione termica.
Quali sono i migliori accessori da finestra per la protezione contro il sole? Quelli esterni!
Gli accessori esterni possono proteggere la camera dal calore fino a 8 volte meglio degli accessori interni. Secondo la normativa DIN 5.034-1 gli spazi e le finistre devono essere protette dal riscaldamento dai raggi solari con schermi esterni e non solo con gli accessori interni. Ne sono un classico esempio le tende esterne e le persiane avvolgibili.
Come cambia la temperatura interna in base alla protezione? I risultati dei test riportati (vedi grafico), mostrano in maniera esplicita che gli accessori esterni (tende rete e persiane avvolgibili), garantiscono la migliore protezione contro il calore dall’esterno, in relazione con gli accessori interni.
Le protezioni esterne trattengono i raggi del sole già davanti il vetro, e limitano in modo significativo il flusso di calore non permettendo così di riscaldare l’interno.
Gli accessori interni offrono la protezione dal calore in misura limitata, e il loro compito principale e quello di decorare l’interno e la regolazione della quantità di luce che entra nella stanza.
Morale della favola, via alle tende esterne o tende lamellari ideali per finestrature di ufficio.
Guarda questo grafico che mette in evidenza il differente grado di protezione delle protezioni contro il sole. Con una temperatura esterna di 34° all’interno possiamo avere dai 27° ai 38° a seconda del tipo di protezione alla finestra, esterna o installata internamente.
Le tende lamellari della SCHÜCO INTERNATIONAL ITALI