Digitale vs carta
Digitale vs carta? Ad Agosto sotto l’ombrellone o in barca, si possono leggere più facilmente le riviste su carta rispetto ad una consultazione delle stesse versioni digitali sul tablet.
Versione digitale o versione stampata? In vacanza ed all’aperto vince la seconda. Le riviste cartacee non hanno quei problemi di leggibilità quando l’intensità della luce all’aperto e molto elevata. Non hanno bisogno di prese di corrente o alimentazioni varie e non vanno in crisi di lettura o quando manca l’alimentazione ecc ecc.
Leggi anche le motivazioni espresse da PrintPower.eu
Nuovi Media VS Tradizionali – I motivi per cui la carta stampata vince ancora: audience e credibilità.
Da un analisi fatta su una ricerca da Valeria Gentile si è arrivati a queste conclusioni:
1: i media tradizionali hanno l’audience – La maggior parte delle persone si informa ancora esclusivamente attraverso la televisione e i giornali. Ecco le percentuali: circa 60% per la televisione, circa 30% per i giornali, circa 29% per i social media e solo circa il 19% per la radio.
2: i media tradizionali hanno credibilità – Secondo un sondaggio, la metà degli intervistati negli Stati Uniti che ha letto una notizia sui social media ha scoperto che era una notizia sbagliata. Questa è la conseguenza della corsa per battere gli altri sul tempo, ma qual è il vantaggio di dare una notizia immediata ma non corretta? Non che i media tradizionali non sbaglino mai, ma succede meno che nei social media.
3: le notizie non stanno guidando la crescita dei social media – Dal 2009 ad oggi il traffico sui siti di informazione dai social media è cresciuto del 57%. Sembra tantissimo, ma Facebook ha avuto una crescita del 400% dal 2009 ad oggi, e Twitter dell’800%. Il vero potere dei social media per le aziende nel settore della comunicazione è che permette loro di mantenere l’audience che già hanno in un modo nuovo sul web, e di costruire nuove audience con gli strumenti che aiutano a connettersi con persone che non si erano mai raggiunte prima.
Per gli appassionati di auto sportive, tuning, elaborazioni, fuoristrada, eco-mobilità e due ruote vintage segnalo le riviste in edicola ELABORARE, ELABORARE4x4, Ecocar e SPECIAL CAFE!
Se vuoi saperne di più su Mass-media oggi, Web/Tech di Valeria Gentile vai QUI LINK
Se sei interessato a riviste tuning, off road, eco mobilità, vintage bike vai QUI LINK
VIDEO SPOT – Guarda questo video. Si tratta di una trovata pubblicitaria molto ironica che affronta uno dei maggiori dibattiti odierni: con l’avvento delle nuovissime tecnologie e soprattutto con il predominio assoluto di Internet qual è il destino della carta stampata?