Campionato Italiano Gran Turismo Italia GT
Cerchiamo di ricostruire un pò la storia del Campionato Italiano Gran Turismo tra il cambiare degli organizzatori e delle denominazioni dei trofei.
Le gare GT si corrono dalla fine degli anni ’50 e da sempre queste competizioni hanno impegnato le più blasonate case automobilistiche. Il rinnovato Campionato Italiano GT prese il via nel 2003. Negli anni il campionato ha attraversato momenti di crisi e fasi di successo. Attualmente, in parallelo ai successi del FIA GT, i campionati nazionali GT hanno aumentato il loro prestigio ottenendo consensi di pubblico, ma anche attirando sponsor e media.
STORIA DEL GT ITALIANO – Nel 1992 si disputò il Trofeo Supercar GT che nel 1993 divenne Campionato Italiano Supercars GT e nel 1994 Supercars GT Italia. Dal 1995 al 1997 si corse per la Coppa GT Special. Poi fu la volta del GT Italian Challenge (1998-1999) e del GT Millennium Cup (2000). I campionati 2001 e 2002 furono denominati Supercars Series.
In alcuni anni era premiata solo la classifica assoluta, mentre altri campionati erano suddivisi anche in categorie.Il debutto dell’attuale Campionato Italiano Gran Turismo
fu nel 2003, con la suddivisione nelle tre classi GT, N-GT e GT2. Dal 2005, il GT tricolore ha assunto il nome di Campionato Italiano GT Sara (dal nome dello sponsor assicurativo) e ha proposto una nuova denominazione delle classi: GT1, GT2 e GT3. Nel 2007 si aprì una nuova fase per il tricolore GT che ripartì senza le vetture GT1, troppo costose e poco presenti negli anni precedenti. La GT2 divenne così la classe regina della categoria. La GT3 fu suddivisa in due classi: GT3A e GT3B sulla base delle cilindrate. Al via erano presenti anche vetture GT Cup, GT di serie in configurazione monomarca. Nel 2008 venne riunificata la GT3 e sperimentata la GT4 per vetture in configurazione strettamente di serie con più bassi costi di gestione.
Confermato il format della doppia gara e dell’uso dell’handicap tempo, nel 2010 anche la classe GT Cup ottiene la titolazione di Campionato Italiano.
Sono due i titoli italiani assegnati (GT3 e GT Cup). Altrettanti i Trofei Nazionali CSAI: il GT3 Gentleman, riservato ai piloti non prioritari che prenderanno parte alla classe GT3; il GT4, in palio per gli iscritti della classe più piccola della serie tricolore.
Dismessa la GT2, sarà la GT3 la regina del campionato, classe che ha offerto nella scorsa edizione accesi duelli tra grandi piloti al volante di marchi prestigiosi. BMW, Audi, Porsche, Ferrari, McLaren, Mercedes hanno esaltato la stagione 2012, ma altre case sono in procinto di debuttare nella serie tricolore a conferma del grande prestigio che il campionato ha acquisito anche in ambito internazionale.
La carta di identità del Campionato Italiano Gran Turismo
- Sette appuntamenti con doppia gara, sei in autodromi italiani e uno in Austria, al Red Bull Ring.
- Due titoli italiani e due Trofei Nazionali CSAI in palio
- Le più affascinanti e potenti vetture Gran Turismo in pista
- I marchi presenti nel 2012: Audi, Porsche, McLaren, Mercedes, Ferrari e BMW
- Tutti gli appuntamenti 2013 sono trasmessi in diretta TV su Raisport2, differita su Nuvolari
Questo il calendario 2013 della settima edizione del Campionato Italiano Gran Turismo che si disputa su 7 week-end e doppia gara.
Misano Adriatico 5 maggio
Imola 26 maggio
Red Bull Ring Austria 16 giugno
Mugello 7 luglio
Imola 21 luglio
Imola 1 settembre
Vallelunga 15 settembre
Monza 20 ottobre
Le vetture ammesse per il Campionato Italiano Gran Turismo sono:
Classe GT3:
a. vetture omologate FIA ed applicazione integrale del Regolamento Tecnico del Campionato Italiano Gran Turismo.
b. vetture omologate ASN ed applicazione integrale del Regolamento Tecnico del Campionato Italiano Gran Turismo.
Classe GT CUP – Prima Divisione
Vetture GT in configurazione Cup che dovranno rispettare integralmente il Regolamento Tecnico del Campionato Italiano
Gran Turismo. Queste le vetture ammesse e l’anno di validità del Regolamento Tecnico del Trofeo di appartenenza: Ferrari 458 Challenge (sino all’anno 2012); Lamborghini Gallardo (sino all’anno 2011); Porsche 997 GT3 Cup My 2010 (anno 2011)
Classe GT CUP – Seconda Divisione
– Ferrari 430 Challenge (sino all’anno 2011); Porsche 997 GT3 Cup (sino all’anno 2009); Maserati Trofeo (sino all’anno 2011)
Classe GT4
Le vetture GT dovranno rispettare integralmente il Regolamento Tecnico del Campionato Italiano Gran Turismo.
Scarica qui il Regolamento Sportivo del Campionato Italiano Gran Turismo2013_Regolamento_Sportivo_- LINK QUI
Per saperne di più vai sul sito ufficiale 2013 del Campionato Italiano Gran Turismo link QUI